Come scegliere l’abito da sposo?

come-scegliere-abito-da-sposo

La scelta dell’abito da sposo è una questione importantissima. Molti ragazzi rimangono fedeli agli abiti classici (nero o grigio), ma c’è chi desidera osare puntando su un abito particolare, come quelli in stile country. In questo articolo vedremo come scegliere l’abito da sposo perfetto, con particolare attenzione agli stili attualmente richiesti, oltre agli accessori da abbinare.

Vestito da sposo classico: come sceglierlo

Il vestito da sposo classico è il tradizionale tre pezzi composto da giacca a due bottoni, di colore grigio, nero o blu scuro, pantalone e gilet, tutti nello stesso colore e tessuto. Sotto al gilet viene sempre consigliato di indossare una camicia bianca impreziosita da un’elegante cravatta.

Nonostante la giovane età, molti sposi ancora oggi desiderano indossare questo tipo di abito, sinonimo di tradizione che spesso viene tramandata di padre in figlio. Il vestito da sposo classico è un evergreen che non passa mai di moda, caratterizzato da un’eleganza intramontabile, oltre che adatto a tutti gli uomini.

Ma vediamo nel dettaglio gli abiti da sposo classici maggiormente richiesti in base ai colori che rispecchiano la tradizione.

1. Vestito da sposo nero

Il colore nero è sinonimo di impeccabile eleganza e pur rientrando fra gli abiti tradizionali sono quelli che si prestano anche alle innovazioni, andando incontro alle esigenze dell’uomo moderno, senza trascurare la tradizione.

La domanda sorge spontanea: come scegliere l’abito da sposo nero senza risultare banali? Diversi atelier giocano con i bottoni della giacca, che possono essere tre, due o addirittura uno solo. La giacca poi non può non essere abbinata ad una camicia dal bianco immacolato o, in alternativa, da camicie dai colori neutri o pastello.

Per quanto riguarda la cravatta, con l’abito da sposo nero se ne può indossare una in stile regimental o a tinta unita. Per chi lo desidera è possibile sostituire la classica cravatta ad un papillon dal look più fresco. Infine, non è da trascurare il tessuto del vestito da sposo nero classico, che può essere lucido, con un taglio decisamente moderno, oppure impreziosito da decorazioni barocche che richiamano lo stile dandy.

2. Vestito da sposo grigio

Scelto da coloro che non amano le tonalità troppo scure, il vestito da sposo grigio è adatto ai ragazzi che desiderano un vestito tradizionale, ma che sia, nel contempo, fresco, leggero e che richiami il senso della libertà.

Il grigio pone in risalto non solo la figura dello sposo, ma anche tutti i dettagli che impreziosiscono l’abito, permettendo al futuro marito di distinguersi da uno sposo incasellato nella tradizione classica chiusa. Il grigio, infatti, enfatizza tutti i dettagli dell’abito, quali la cravatta e il papillon, la camicia e tutti gli accessori indossati dallo sposo (fermacravatte, gemelli).

Solamente il vestito da sposo grigio è rappresentato dal tight o dal mezzo tight, abiti formali dedicati alle cerimonie nuziali:

  • il tight è un vestito da sposo classico composto da giacca monopetto lunga oltre la schiena, il gilet è sempre tono su tono, mentre i pantaloni solitamente sono gessati;
  • il mezzo tight, invece, è quello composto da una giacca di misura tradizionale, quindi sopra al sedere, è un abito meno formale.

Il grigio può essere di diverse tonalità, dall’antracite, al grigio intermedio, fino a grigio chiaro. L’antracite è la scelta di coloro che non desiderano un abito da sposo nero, ma che allo stesso tempo desiderano indossare un vestito da sposo classico di tonalità scura. Con l’abito da sposo grigio occorre prestare particolare attenzione al colore delle scarpe, che devono essere sicuramente dello stesso colore dell’abito o, al più, di una o due gradazioni più scure.

3. Vestito da sposo blu

Solitamente il vestito da sposo blu viene scelto da chi intende sposarsi nei mesi che vanno da maggio a settembre. In base alla gradazione di colore, poi, si potrà optare per un blu notte per la sera o una nuance più chiara per il giorno. L’abito da sposo blu è diventato una tendenza dall’anno 2020, ovvero da quando Pantone lo ha annunciato. Da quel momento tutte le case di moda hanno virato le loro collezioni verso le sfumature del blu, divenendo uno dei colori più trendy per l’abito da sposo.

Il blu oltre a rispecchiare uno stile tradizionale, richiama eleganza e raffinatezza. Infatti, attraverso le linee asciutte, gli abiti dotati di una punta di blu intenso e di quale scintillio rendono perfetto quello sposo che vuole sentirsi unico.

Come scegliere un vestito da sposo country

Quando due fidanzati decidono di sposarsi, il primo passo che devono compiere è quello relativo alla scelta dello stile che più si addice alle loro nozze. Ancora oggi la decisione di molti sposi ricade su cerimonie tradizionali, confermate, quindi, da abiti in stile classico, che rispecchiano i dettami del passato.

Ma, l’attuale era moderna ha portato ad una rinnovazione della celebrazione delle nozze che lascia ampio spazio allo stile prescelto dagli sposi e che rompe gli schemi della tradizione per dare sfogo alle idee e alla fantasia di chi vuole congiungersi in matrimonio.

Rientra fra gli stili particolari maggiormente ricercati il country, cioè quello che vede l’acconciatura della sposa impreziosita da fiori, mentre per lo sposo diventano un elemento indispensabile le bretelle. Vediamo insieme come scegliere un abito da sposo in stile country.

Il matrimonio country rispecchia uno stile informale, spontaneo, quasi vintage che per lo sposo richiede (nei periodi caldi) un abito leggero confezionato in lino, cotone oppure in lana fresca, impreziosito da accessori che possano rendere lo stile elegante.

Leggi anche: “Mese migliore per sposarsi: guida alla scelta

Per un vestito da sposo country appaiono essenziali le bretelle, che donano un tocco di informalità, le quali devono essere accompagnate da un papillon. Pur essendo uno sposo non propriamente classico, anche chi veste country potrà indossare al poso i gemelli e il gilet, magari lasciando da parte la classica giacca prevista per le cerimonie di taglio tradizionale.

Per quanto riguarda le colorazioni, il vestito da sposo country dovrà richiamare le nuance del beige o del marrone (colori che richiamano le tonalità della terra), oppure il celeste o blu oceano, per chi desidera ricordare le sfumature dell’acqua del mare.

Abito da sposo particolare

Così come tutti gli outfit, anche gli abiti da cerimonia maschili si rinnovano. Tanti sposi oggigiorno non si rivedono più nel classico completo tradizionale, poiché si ritengono vecchi e talvolta impacciati, desiderando un look con un tocco di modernità. Diventa difficile capire come scegliere l’abito da sposo se si sta cercando qualcosa di particolare ed estroso.

Negli ultimi anni questo desiderio di rinnovamento è stato colto da diversi stilisti i quali propongono un abito classico a tre pezzi, ma con note di colore che possano dare al vestito un carattere fresco e giovanile.

Quindi, è possibile indossare una giacca e un pantalone dello stesso tono e abbinarci un gilet di colore più chiaro o dalla tonalità contrastanti. Ma non è tutto, anche la vestibilità dell’abito gioca un ruolo importante. Lo stile moderno prevede un pantalone asciutto, e una giacca dal taglio slim, che metta in risalto la figura dello sposo.

Dal 2017 i vestiti da sposo particolari e originali, denotati da colori sgargianti, sono entrati a far parte dell’attualità e le richieste di questi abiti sono sempre in aumento. I modelli proposti però non devono mai trascurare l’armoniosità e l’eleganza tramandata dallo stile classico, che lascia spazio all’impiego di tessuti pregiati impiegati per la realizzazione di giacche più corte e pantaloni, anch’essi di misura ridotta, che lasciano intravedere il calzino e la caviglia.

Sono sempre più richiesti abiti dall’effetto lucido con stampe e accessori particolari, che rendono l’outfit originale, se non unico, senza cadere nella stravaganza, ma anzi proponendo, talvolta, un’esplosione di colore.

L’audacia e l’anticonformismo lasciano spazio alla tradizione classica dello stile rigido, dando luogo a capi esclusivi che pongono in risalto il carattere dello sposo.

vedi tutti gli abiti da sposo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

× Come possiamo aiutarti?