Cosa mettere sopra un abito da cerimonia

cosa-mettere-sopra-un-abito-da-cerimonia

Quando si viene invitati a un matrimonio, la scelta dell’outfit è fondamentale. Una volta pensato all’abito da cerimonia, è necessario valutare cosa mettere sopra, soprattutto se scollato o se l’evento si svolge in inverno.

Proseguendo con la lettura, scopriremo insieme alcuni suggerimenti interessanti per completare il vostro look con soprabiti, trench coat, blazer e giacche eleganti. Vi sveleremo tutti i segreti su come indossare con disinvoltura una bellissima stola, perfetta per ogni outfit!

Giacche, blazer e capispalla sopra un abito da cerimonia

È arrivato il fatidico invito a un matrimonio, magari del vostro migliore amico o di un parente: cosa ci mettiamo? La scelta dell’abito da cerimonia è il primo pensiero che balena alla mente e siamo subito invase da mille dubbi.

Una volta pensato a cosa indossare, se un abito intero o un elegante tailleur femminile, ci vuole qualcosa in più per completare l’outfit nel migliore dei modi. Dopo la scelta delle scarpe e dei gioielli rimane solo una domanda: cosa mettere sopra un abito da cerimonia?

La giacca è l’indumento classico perfetto sia per lui, che per lei. Ce ne sono vari modelli, a partire da quello sfiancato e aderente, fino al più lineare. Molto di tendenza sono le giacche con taglio giovanile, più liscio e lungo rispetto alle giacche classiche.

Il blazer è il capo outwear più adatto per un completo da cerimonia casual chic. Elegante, raffinato ma allo stesso tempo personalizzato: è un capo che da indumento militare, diventa per tutti i giorni. Sì, proprio così, perché il blazer è la giacca formale indossata dalla militare britannica al primo incontro con la regina Vittoria. Alla sovrana piacque così tanto che decise di rendere il blazer la giacca ufficiale dell’uniforme militare inglese.

Progressivamente, durante il trascorrere dei decenni, il blazer diventa sempre più lineare e sagomato, fino ai design di oggi. In base alle collezioni moda più attuali, il blazer è destrutturato, smooth e lineare, dalle linee il più possibile pulite ed essenziali.

Si sposa a meraviglia, giusto per rimanere in tema, sia sopra a un abito intero da cerimonia, sia a un tailleur con giacca e pantaloni a palazzo. Oltre al blazer doppiopetto classico, con tanto di bottoni in metallo, potete indossare una giacca paltò – soprabito con revers maschili, magari con un vestito elegante per un tocco di contrasto.

Come indossare una stola su un abito elegante

La stola su un abito elegante è un classico, adatto alle donne di ogni età. Oltre alla sua funzione primaria, essa costituisce un dettaglio per impreziosire il proprio outfit da cerimonia.

Anticamente, la stola affonda le proprie origini nell’epoca dei greci e dei romani, indossato soprattutto dai politici nel foro e dai filosofi nell’agorà. Per quanto riguarda l’abbigliamento femminile, la stola in genere ha uno scopo decorativo ma anche funzionale. Serve, infatti, a rendere più discreta una scollatura e a coprire le braccia durante la funzione religiosa in chiesa. Con questo scopo può essere utilizzato anche sopra un abito da sposa, possibilmente in bianco o in tonalità pastello.

La prima cosa da fare è scegliere il tessuto e il materiale della stola. Ecco qualche suggerimento per indossare una stola su un abito elegante:

  1. La stola fury, soffice, in pelliccia o in eco-pelliccia, può essere declinata in due modi. Come le classiche stole in volpe delle dive anni ’50, oppure indossata in maniera originale, come smanicato o pellicciotto sopra all’abito elegante da cerimonia.
  2. La stola in tulle e in chiffon è leggera, morbida e vaporosa, in genere trasparente e viene indossata sugli avambracci per impreziosire l’abito lungo della damigella della sposa
  3. Sopra un tailleur lungo o corto l’ideale è la stola in viscosa, ma anche sopra a un bolero o a un chiodo di pelle.
  4. La stola in pelle e in eco-pelle è il tocco grintoso per un abito leggero, e vaporoso, in tulle e in chiffon.
  5. Per un look molto particolare si può optare per una stola animalier maculata, un tocco sicuramente speciale ed estroso.

La stola è il dettaglio che mancava sopra all’abito da donna lungo e vaporoso, romantico. Si rivela un indumento efficace per proteggersi dal freddo e dal vento durante i festeggiamenti outdoor. In chiesa e nei luoghi ufficiali, la stola è perfetta per rendere l’outfit più discreto e rigoroso, secondo le norme del galateo e del bon ton.

Nei materiali fury, invece, diventa un accessorio deciso e particolare, anche sopra allo smoking maschile o al tight British Style. La cosa importante da fare è armarsi di tanta autoironia e indossare la stola con disinvoltura.

Un bolero o un giubbotto in pelle per un look da cerimonia grintoso

Se ancora non sapete cosa mettere sopra un abito da cerimonia e state cercando l’indumento outwear giusto per completare un vestito lungo e drappeggiato, con la gonna plissettata, optate per un bolero. Corto in vita e aderente, è perfetto se portato aperto in modo da lasciar intravedere la scollatura del corpetto.

Il bolero che definisce il punto vita può essere alternato con un giubbotto in pelle, eco-pelle, cuoio e in altri materiali carezzevoli. La leather jacket è un capo outwear che non solo ripara dal freddo, ma contribuisce a rendere unico l’abito da invitata di nozze.

Il materiale della pelle, vellutato e resistente, si sposa a meraviglia con abiti in seta, taffetà, tulle e chiffon, e regala un interessante tocco di contrasto. Può essere un buon soprabito per un matrimonio in autunno, essendo leggermente più pesante rispetto a una stola tradizionale (leggi anche: “Mese migliore per sposarsi: guida alla scelta“).

Per completare in modo impeccabile un delizioso abito intero da damigella, inoltre, il chiodo in pelle è il dettaglio di carattere che può fare la differenza. Corto in vita, doppiopetto e con cerniere e cinturone, arricchito da borchie per l’invitata di nozze rock e grintosa: potete trovarlo in commercio in tanti look e modelli.

Se state cercando un vestito a un buon prezzo, date un’occhiata al nostro outlet di abiti da cerimonia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?