Tendenze abiti da sposa boho chic

abiti-da-sposa-boho-chic

Gli abiti da sposa boho chic si ispirano alla cultura bohémien e hippie tipica degli anni ’60 e ’70 e sono l’ideale per chi decide di sposarsi in spiaggia o all’aperto. Questo stile unisce al suo interno un mix di diverse correnti, tra le quali spiccano l’hippie e l’etnico.

Le donne che scelgono un abito da sposa boho chic amano la natura e la semplicità, ma cercano un abito che sia romantico e che le faccia sentire speciali. Le gonne sono spesso lunghe e fluenti, non mancano mai gli accessori etnici, il ricamo a macramé, le camicette impreziosite da abbellimenti e da bijoux.

Vediamo insieme i modelli di tendenza in stile boho chic.

Tendenze abiti da sposa boho chic

Quali sono le caratteristiche e le tendenze che rendono così irresistibili gli abiti da sposa boho chic?

  • I modelli di tendenza in stile boho chic hanno sempre tessuti morbidi e delicati. Questi abiti da sposa piacciono a moltissime donne, proprio perché scivolano sulla pelle e ricordano lo stile dei matrimoni anni ’20. Il tulle si ritrova spesso, perché valorizza la silhouette con morbidezza, ma non l’organza o il taffettà. In tanti modelli riecheggia il gusto di attrici famose come Elizabeth Taylor che in occasione di uno dei suoi tanti matrimoni, scelse proprio un abito da sposa bohémien. Per rispecchiare a pieno il boho chic, questi tessuti leggeri devono mantenere una linea sartoriale sobria e raffinata (leggi anche: “Tessuti per abiti da sposa“).
  • Il corpetto ricamato è un altro elemento molto presente nei modelli di tendenza boho chic. Il pizzo si abbina bene ai delicati ricami floreali che caratterizzano questa corrente di stile. In alcuni casi questi corpetti sono autentici capolavori perché eseguiti da esperte ricamatrici. Si adattano a uno stile bucolico per un matrimonio in campagna, all’aria aperta o sulla spiaggia, ma anche a contesti più formali come un matrimonio religioso all’aperto. Questi corpetti donano alle spose un’impagabile sensazione di leggerezza ma anche di eleganza. Si portano generalmente su gonne che non prevedono l’utilizzo di sottogonne.
  • Una caratteristica che si ritrova spesso abbinata agli abiti da sposa boho chic è la presenza di accessori in legno. Questi ultimi si adattano bene allo stile bucolico di questa tipologia di abiti e di matrimoni. Collane, acchiappasogni, supporti per tende sottili: sono questi gli elementi che danno un tocco country oppure etnico a tutto il matrimonio. Il legno è l’ideale per richiamare le antiche culture gitane o dei nativi americani.
  • Lo stile boho chic, spesso, lascia spazio alla creatività degli sposi, che possono realizzare a mano accessori come le coroncine per le acconciature, decorazioni e bigiotteria. Molte spose decidono di aggiungere un accessorio portafortuna alle scarpe. Tutto ciò che si riesce a personalizzare assume infatti un enorme valore.
  • Nei modelli boho chic di tendenza, i capelli delle spose vengono spesso adornati con fiori freschi. Anche i fermagli con strass sono apprezzati perché assicurano un effetto romantico. I capelli lunghi e mossi sono l’ideale e vengono spesso lasciati sciolti sulle spalle. Diversamente vengono raccolti in lunghe trecce. Sono utilizzate anche le coroncine di rafia e le tiare. La tecnica del macramé non manca quasi mai, così come le sfumature del crema e del panna.

Hippie chic: abiti da sposa boho chic

Il forte richiamo alla vita bucolica è una prerogativa dell’hippie chic, abiti da sposa boho chic con un attaccamento più evidente alla natura. È evidente il richiamo allo stile gipsy con gonne sottilissime, lunghe e ricamate. I corpetti sono romantici, le spalle vengono lasciate scoperte da maniche corte.

Questi abiti sono molto adatti a un matrimonio in mezzo alla natura sia su un prato che su una spiaggia. Vengono scelti da spose che apprezzano la vita nomade e il contatto con l’ambiente naturale. Sono tante le donne che ancora oggi si ispirano alla filosofia hippie per la quale non c’è niente di più importante della pace tra gli esseri umani.

Abiti vintage

I modelli vintage, che richiamano uno stile retrò, sono estremamente semplici. Il taglio impero si accompagna spesso a questi abiti dritti. La scollatura può essere sia a V che a barchetta ma anche quadrata.

Pur mantenendo uno stile semplice, dove non sono presenti molti strati di stoffa, ci sono anche dei modelli più sensuali con un taglio leggermente a sirena. I modelli vintage vengono spesso impreziositi da frange che richiamano le atmosfere dei vecchi film girati a Hollywood.

Modelli delle celebrità

Sono moltissimi i modelli di tendenza che si ispirano per questo stile a donne del mondo dello spettacolo.

Kate Moss nel 2011 si è sposata con un abito in stile boho chic che si adattava bene allo stile bucolico di tutto l’evento. Si trattava di un abito da sposa con la scollatura a V, dalla linea semplice ma resa preziosa da ricami in oro.

Anche l’attrice Nikki Reed si è sposata nel 2015 con un abito a sirena bohémien e in quel caso il matrimonio è stato celebrato sulla spiaggia di Santa Monica.

Infine, anche Chiara Ferragni ha scelto nel 2018 un abito molto floreale per il suo matrimonio in Sicilia.

Lo stile boho chic ha tanti modelli, oggi in voga, ispirati a celebri spose degli anni ’60. Le foto dell’epoca ci restituiscono immagini di donne sorridenti in abiti morbidi, bucolici e spesso ricchi di accessori.

Iconico è il cappello indossato nel 1973 da Farrah Fawcett su un abito dal tessuto sottile. Lorna Luft è riuscita a esprimere uno stile hippie sposandosi in pantaloni e con una profonda scollatura. Ma il matrimonio più simbolico di tutti è certamente quello di Elizabeth Taylor che si sposò nel marzo del 1974 con Richard Burton indossando un abito corto e una vistosa acconciatura floreale.

Abiti da sposa boho chic online

Stai cercando l’abito da sposa perfetto per il tuo matrimonio? Sfoglia il nostro catalogo di abiti da sposa boho!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?